(A)normalmente

Normalmente il neonato smette con le colichette intorno al terzo mese d’età. Poi ci sono quelli che vanno avanti ancora per un po’ ma di solito dal terzo in poi tutto sparisce.

Ranocchia non ha mai sofferto di coliche. Qualche episodio sporadico di tanto in tanto, aria che bloccava lo scarico e tutt’ora che riusciva a fare la cacchina si risolveva il tutto. Dopo pranzo o dopo cena, poco pianto. Magari il sondino se la cosa si protraeva e via.

Questa settimana è successo praticamente tutti i giorni. Una colica al giorno minimo. Stasera poi lo scemare. Un pianto disperato per almeno un paio d’ore e sondino lasciato lì perchè ci ho trovato un puntino rosso vivo dentro e non voglio farle del male (probabilmente era troppo rigida nonostante il bagno del sondino nell’olio di mandorle). Finalmente, una decina di minuti fa si è addormentata ma penso perchè stremata dal pianto.

Ranocchia compirà 3 mesi giovedì prossimo.

Ma non dovrebbero andar via in questo periodo???? E soprattutto: proprio ora che prima non le ha mai avute????

-.-”

16 thoughts on “(A)normalmente

  1. Con Sammy è successo uguale…. i primi 3 mesi non è stato un dramma (anche se io vivevo come un dramma anche un piccolo piantino per un pochino d’aria….anche noi andavamo di sondino)
    poi le colichette le ha fatte dopo il 3 mese… e mi sono fatta la stessa domanda tua…
    (durate pochissimo alla fine… diciamo che non hanno un calendario in mano e il terzo mese secondo me puoi comprenderlo nel conteggio… Sammy ricordo che al quarto mese stava già bene senonchè abbiamo cominciato a 4 mesi e mezzo con la frutta che gli ha fatto venire ancora coliche… era un po’ troppo presto per lui)

    è successo anche a me un puntino rosso qualche volta nel sondino e avevo paura di fargli male
    ho parlato con la pediatra
    lei mi ha tranquillizzata…
    mi ha detto che se vedevo lui reagire bene di farglielo tranquillamente che non creava problemi

    Samu quando aveva aria, appena mettevo il sondino si calmava immediatamente lo vedevo proprio che provava sollievo, allora ho continuato a farlo (per un periodo tutte le sere) e dopo poco magicamente ha smesso di averne bisogno…

    • Grazie delle tue parole Frago, mi rincuori un sacco! Anche a me la pediatra una volta che le accennai del puntino rosso (questa è la seconda volta che mi capita) disse che vista la sensibilità dei tessuti del neonato poteva capitare ma non era un dramma… Ovviamente noi mamme alla vista del sangue ci prendiamo paura! Spero tanto che questo mese voli senza particolari altri problemi, ieri è stata davvero dura vederla così disperata per un tempo che ci è parso infinito.. Se non altro dopo la dormita di cui parlavo si è svegliata per il latte, ha tittato 10 minuti e poi si è riaddormentata svegliandosi stamattina alle 8.15!!! Son già 4 giorni che tira dritto di notte, son troppo contenta!!

    • Anche Sam mio quando gli facevo il sondino aveva un senso di sollievo si vedeva bene, ma lui ha sofferto tantissimo di coliche già dopo una settimana dalla nascita fino al 3° mese circa 😦

      • Ranocchia appena si scarica con la cacca per fortuna crolla.. Sol che è davvero dura vederla piangere così per così tanto 😦

  2. Eh, Nano a 3 mesi le colichette ce le aveva eccome….considera poi che il caldo non li aiuta per niente (è quasi gemellino di Ranocchia come giorno di nascita quindi il periodo era lo stesso). Io in preda alla disperazione -perchè passava le nottate a urlare e niente gli dava più sollievo, neanche il Milicon- ho provato a trasferirmi in campagna dove fa molto meno caldo e oh, le colichette sono scomparse da un giorno all’altro: lo allattavo verso mezzanotte e si svegliava la mattina dopo. Mi sono sempre chiesta se è stato un caso ma sinceramente non credo…

    • Può anche darsi che il clima faccia la sua, secondo me anche nelle poppate, poveretta si fa delle sudate disumane.. il risultato è che è sempre nervosa mentre mangia!
      Mi auguro che anche con lei prima o poi spariscano.. Se non altro le vengono sempre dopo pranzo o dopo cena.. E la notte mi dorme 🙂

  3. Vuol dire che non durerà a lungo questo periodo, tranquilla. So che esistono delle tisane solubili al finocchio che i neonati possono bere in fin dai primi mesi di vita, prova a chiedere alla pediatra. Poi ci sono i famosi massaggi che si fanno all’addome. Ci hai mai provato?

    • No le tisane non me le hanno consigliate, quando si fa allattameto al seno esclusivo i medici preferiscono non dare nessun’altro liquido ai piccoli.. Giusto adesso che c’è questo caldo disumano mi ha detto di darle qualche cucchiaino d’acqua ma lei non gradisce per niente!

    • ne ho sentito parlare ma la pediatra non me l’ha prescritto proprio perchè gli episodi di coliche son sempre stati sporadici.. Se però continuerà valuterò di parlargliene

  4. Ma stò sondino è una cosa che si compra? Io usavo il ramettino fine del prezzemolo (le nonne insegnano)..ma non per le coliche ( non le hanno mai avute) solo per aiurtare un po’ qualche rara volta per la cacca.
    Prova a mettere ranocchia riversa nel tuo braccio…Testa nell’incavo del gomito e sederino in su sopra la tua mano…La metti un pochino a sedere più in alto e le dai delle pacchette nella bassa schiena….Le bolle d’aria così si compattano e salgono verso l’alto…quindi escono dal “comignolo”!!!! Da noi in sardegna si dice mettere a “culu parau”….cioè a sedere in su….Altrimenti la metti in posizione proprio da rana sul lettino (sempre a sedere in alto) e le fai dei massaggini alla pancia….
    Elimina dal tuo cibo le cose “proibite”!

    • Sì, sono cateterini che si prendono in farmacia in bustine sterili.. Prima lo facevamo di tenerla in braccio pancia sotto ma adesso è diventata davvero pesante, a volte lo faccio fare a suo padre perchè io ho mani e braccia minuscole e dopo 5 minuti in quella posizione ho malissimo! Sai che ho sentito parlare del gambo del prezzemolo? Per quel che riguarda il cibo non penso sia un problema, come dicevo nel post non abbiamo mai avuto grossi problemi (prima di questa settimana) e io ho mangiato di tutto e di più (creme, cioccolato ecc), tra l’altro i bimbi delle mie compagne di corso allattati artificialmente soffrono 1000 volte di più di coliche, il che mi porta a pensare che l’alimentazione della madre c’entri poco..

    • dunque:
      1) le coliche di solito le riconosci perchè il bimbo piange proprio in maniera isterica e inconsolabile anche per ore e sgambetta tantissimo, questo perchè non riesce per l’appunto a svuotarsi e ci prova invano… A volte però è facile confondere il pianto da coliche con quello da reflusso, però mi pare di aver capito che quando c’è il reflusso le gambine le fletteno e inarcano la schiena tirando indietro la testolina..

      2) il sondino è un piccolo catetere.. ad un’estremità ha due forellini e all’altra un piccolo imbutino. Si mette nel sederino (ovviamente prima va lubrificato con olio di mandorle o per bimbi) fino all’ultimo buchino dell’estremità e si ruota con delicatezza da una parte e dall’altra.. In questo modo l’aria che il piccolo ha nell’intestino esce e spesso anche la cacca, facendolo sentire meglio.. E’ un buon rimedio se i bimbi soffrono di coliche ma non al punto da dover utilizzare le goccine, io per adesso le volte che son venute a Ranocchia sono andata solo di sondini, massaggi al pancino con olio e piega/fletti con le gambine

      • GRAZIE! Devo memorizzarmi tutte queste cose, per ora mi sembra arabo! Avrei proprio bisogno di una guida su “cosa fare col bambino appena arrivati a casa”, passo per passo. Ce la farò! 😉

        • vedrai che appena l’avrai a casa sarai tutta istinto e qualche linea guida + consulenza di amiche blogger, per me è stato così 🙂

Commenta