Quanto tempo….

Questo povero blog è stato lasciato un po’ a se stesso e mi dispiace. La verità è che il tempo di fare continuativamente una cosa che non abbia a che fare coi bambini per più di cinque minuti non è possibile gestendoli praticamente da sola (potrei lasciare Ranocchia alla nonna quando voglio ma lei vede che la lascio dai nonni e me ne vado col fratello e mi dispiace quindi, almeno finchè sono a casa preferisco tenere anche lei con me).

Gestire due bimbi che si portano 21 mesi di differenza non è esattamente una passeggiata, soprattutto se cerchi di gestirli da sola. Mettiamoci inoltre che Ranocchio è un bimbo un po’ difficile, che nulla ha a che vedere con la sorellina e il gioco è fatto.

Ranocchio è esattamente l’opposto di sua sorella, gestire lei a confronto era una passeggiata di salute. Lei è quella che le tate del nido definiscono “una bimba esageratamente buona”, è quella che ha gattonato a 11 mesi e camminato dopo i 14, quella che non ha mai rotolato sul letto, la bimba che poppava ogni 3 ore fisse, dormiva tutta notte e mangiava ogni cosa che le mettevi davanti.

Ranocchio è quello che a quasi 8 mesi è già caduto 3 volte dal lettone perchè sembra un’anguilla, è quello che se gli gira male si attacca al seno ogni ora, il che significa che spesso si sveglia ogni ora.. E’ quello che non posso appoggiarlo per i fatti suoi per andare a fare anche solo la pipì che scoppia in lacrime isterico, ormai ho perso il conto delle volte che mi son fatta un bidet con lui addosso in fascia perchè mi spaccava orecchie e nervi coi suoi pianti isterici. Ranocchio è quello che farlo mangiare è un’impresa titanica e non vuole saperne delle pappine a volte nemmeno del nostro cibo, fosse per lui vivrebbe a latte di mamma e tra la questione risvegli e quella cibo inizio ad essere seriamente preoccupata per il mio rientro al lavoro che sarà tra un mese e mezzo circa.

In tutto questo aggiungere la fase “terrible 2” + gelosia annessa di Ranocchia, gli orari totalmente sfasati da quando è finito il nido e la sua impazienza cronica, un mix di cose che spesso la renderebbe insopportabile anche al Dalai Lama.

Ho passato momenti davvero difficili e bui, lo ammetto senza problemi perchè io personalmente sono dell’idea che la maternità è sì una bella cosa ma c’è pure il rovescio della medaglia come in tutte le cose. Per fortuna lunedì riprenderà l’asilo e spero si riprendano pure tutta una serie di routine che in questi mesi erano andate un po’ a farsi benedire, come in tutte le vacanze.

Oltre ai momenti bui però ci sono state pure le soddisfazioni suvvia… Il Ranocchio che ormai siede come un vero Lord, rotola a più non posso e tenta di gattonare. Il primo dentino uscito proprio ieri. I versetti ad ogni minuto. Ranocchia che ormai ci inonda di chiacchierate e ripete a memoria frasi dei suoi cartoni preferiti, in primis quelle di Rio sui pappagalli. Lo spannolinamento che avevamo provato a fare in luglio dopo la fine dell’asilo con risultati davvero deprimenti è ripreso per “curiosità” una settimana e mezzo fa e a sorpresa ad oggi siamo praticamente spannolate di giorno! Ammetto che mi dispiace un po’ archiviare i nostri amati e coloratissimi pannolini lavabili ma dopo due anni e mezzo di soddisfazioni stanno comunque passando al fratellino sempre con ottimi risultati, in barba a chi sosteneva che ero pazza e che non sarei riuscita gestire la cosa.. Tiè!😀

Sono contenta di come si stiano evolvendo i miei cuccioli e sono certa che presto potranno giocare insieme e iniziare ad essere davvero fratello e sorella🙂

3 thoughts on “Quanto tempo….

  1. oh , ero passata proprio ieri ( o ieri l’altro?) … è un peccato, a cnhe a me manca tanto il mondo dei blog… ma tutto non riesco a fare…
    la gestione di due è moooolto pesante… ,mettici il fatto che pure io come te sono sola CIAO . o sono sola a casa senza omo che rientra il fine settimana .. o sono completamente sola, in una casa non mia, con l’omo che rientra a tarda sera.
    ci vuole una pazienza… ma una pazienza…
    già, tra non molto giocheranno insieme…e si prenderanno a colpi..insieme ahah
    brava Ranocchiaaaaaa!!!!
    Diego non parla , ma mi indca il pannolino davanti quando fa pipì.. dietro quando fa popò….. qualcuno mi ha detto di iniziare a toglierlo, ma non ci penso nemmeno!!!!!!! preferisco cambiarli il pannolino , è ancora piccolo! ha solo 18 mesi!

    • eh il blog è decisamente più complesso da gestire, creare un filo logico nei pensieri, metterli giù in maniera un minimo decente e senza grossi errori.. con in casa una che ti ribalta tutto se ti distrai e l’altro che gnola se ti perde di vista.. ciaooooo!!!!
      concordo con te sull’aspettare per il panno… so che ultimamente è molto in voga l’EC ma onestamente io non ho ne il tempo ne la voglia.. ammetto che in luglio ero molto scoraggiata poi la mamma di un compagno di Rannocchia un po’ più grande (dicembre 2011) mi ha detto: “io ho aspettato i suoi tempi, quando è finito il nido una mattina si è svegliato e mi ha detto MAMMA BASTA PIPINO! e da quel giorno ha preso a usare il vasino da solo”.. magari per l’estate prossima il tuo piccoletto ti dirà “mamma cacca!”😀

  2. Sono contenta di come si stiano evolvendo i miei cuccioli e sono certa che presto potranno giocare insieme e iniziare ad essere davvero fratello e sorella

    Sì. E poi si meneranno come dei fabbri.
    Ma questa è un’altra storia…
    Un abbraccio

Commenta

