Di progressi e orgoglio di mamma…

Questa settimana ho avuto il primo colloquio all’asilo nido di Ranocchia.

Fa strano pensare di andare ad un colloquio, sembra ieri quando tremavo all’idea del ricevimento generale delle superiori e quando nascondevo a mia madre l’avviso in modo che andasse agli individuali, così le brutte notizie arrivavano poco alla volta. Ora mi trovo dall’altra parte della barricata anche se un colloquio al nido non è decisamente come quelli delle scuole superiori!

Il colloquio comunque è andato veramente bene, la Tata mi ha accolta dicendomi subito che il nostro colloquio non sarebbe stato particolarmente lungo perchè avevano poco da dire, questo perchè Ranocchia è una bambina buona e molto molto tranquilla. Mi hanno detto che, nonostante sia un po’ “solitaria” e non cerchi di imporsi come presenza agli altri bambini ne sono contentissime. L’inserimento è andato molto bene e anche col cibo ormai si è abituata. Difficilmente piange e il più delle volte si consolava da sola col ciuccio che però adesso non prende più. La Tata mi ha inoltre detto che pure i lunedì Ranocchia è tranquilla e che spesso dopo questa giornata, spesso pesante proprio a causa dei ritmi sconvolti dal weekend, lei e le colleghe si guardano e si dicono “menomale che ci sono bambini come Ranocchia!”. Ha detto che sembra sempre felice e soprattutto serena, questo perchè sicuramente vive in un ambiente che rispecchia queste caratterische.

Che dire? Sono uscita dall’asilo felice, orgogliosa e con un peso in meno; non solo perchè Ranocchia è una brava bambina ma per queste ultime parole della Tata. Ho sempre paura che la mia presenza non sia mai abbastanza, questo a causa dell’attuale situazione lavorativa, ho paura della gelosia che un po’ si sta instaurando nei confronti del fratellino, dei capricci che fa, ma che evidentemente fa solo con noi. Evidentemente ciò che facciamo lo stiamo facendo bene: lei sta bene, è felice, è serena.

Speriamo di continuare così!

3 thoughts on “Di progressi e orgoglio di mamma…

Commenta

