La donna dei bei fatti…

E siamo a quota 35 settimane. Forza e coraggio Ranocchio, altre 3 settimane fermo dove sei e andiamo benissimo, ok? Ce la facciamo? almeno 19 giorni e poi potrai fare quel che ti pare!

Oggi sono perplessa. Le nonnine e i loro detti popolari mi fanno sempre fare due risate. Sì perchè da quando la pancia è evidente mi capita sempre più spesso di essere fermata dalle nonnine, soprattutto se sono in compagnia anche della Ranocchia, e appena mi chiedono cos’aspetto e rispondo che è un maschio mi dicono “ah ma lei è una donna dei bei fatti, prima la femmina poi il maschio!”, detto in dialetto poi fa più ridere ma non ve lo so ripetere perchè non sono un’esperta del dialetto della zona dato che i miei non sono di qua.

Non so il perchè e il per come di questa credenza popolare.. Onestamente non vedo differenza tra il fare prima femmina o maschio o tutte femmine (come sarebbe piaciuto a noi inizialmente) o tutti maschi ma va beh… Sappiamo come sono gli anziani, per questo ci si fa su due risate🙂

6 thoughts on “La donna dei bei fatti…

  1. ahahah…. il detto è:
    la dona di bei fat fa prima la femna po la fa al masc
    cioè:

    la donna che fa le cose belle prima fa la femmina e poi fa il maschio

    anche io non so il perchè ^_^

    • esatto!!!! io purtroppo sento il dialetto da sempre ma ancora non son riuscita a impararlo.. anche perchè il mio accento è così poco locale che se lo parlassi farei scappare da ridere😀

Commenta

