4 mesi…

Ed eccoci qui, oggi è il quarto complemese della mia piccola Ranocchia.

Ma quanto vola il tempo???? Mi sembra così impressionante… Ripenso al parto, ripenso a lei tutta gonfia e grinzosa, quando mi stava sul braccio perfettamente se la stendevo a pancia in giù per calmarsi. E adesso??

Adesso mi sembra davvero enorme, quasi 7 kg di bambina, e circa 67 cm da testa a piedi (l’abbiamo misurata noi l’altro giorno). Gambottine cicciosette, guanciotte, fossette sulle braccia, pieghine e anche un piccolo doppio mento. Di progressi ne sta facendo parecchi, se consideriamo anche che, in pratica, è come se avesse solo 3 mesi dato che è nata con un anticipo di 3 settimane. Ha iniziato a fare una marea di “discorsetti”, dai pochi di inizio mese son diventati sempre di più e adesso, ogni tanto, ci regala simpaticissimi monologhi. Abbiamo scoperto che le piace guardare la tv (??) e se per caso la prendo in braccio sul divano mentre c’è il televisore acceso, mi tocca spegnere perchè lei inizia a guardare e non considera più nessuno. Non voglio che diventi tele-dipendente! Tiene la testolina sempre più dritta anche se a volte ciondola, soprattutto quando la tengo in braccio; devo sempre tenerle una mano sulla testina per evitare che si lanci.. Mi terrorizza quando fa così!

Una  volta al giorno la appoggio sul lettone a pancia in giù e tento di farle fare “ginnastica” ma non gradisce molto.. Vorrebbe muoversi, spostarsi, cerca di avanzare con le gambette e quando vede che non riesce scoppia a piangere. Inizia a prendere in mano le cose e segue la musica dei sonaglini. A volte prende un sonaglio e se le cade si stizzisce e scoppia a piangere finchè un adulto non lo raccoglie e glielo rimette in mano.

Di tanto in tanto viene presa da una colica e ci è toccato rispolverare sondini e fermenti lattici. Ha avuto più episodi di coliche nell’ultimo mese che in tutti i tre precedenti! Probabilmente l’intestino sta crescendo.. Se non altro continuano ad essere crisi sporadiche che massimo capitano una-due volte circa ogni due settimane.

Col rigurgito andiamo decisamente meglio. Ho smesso di darle sciroppo e aggiunta di latte AR già da un po’. Ovviamente ogni tanto lo fa ancora, specie se non fa il ruttino (mi impegno per cercare di farglielo fare ma a volte nonostante stia lì a darle pacche per delle mezz’ore niente, non lo fa), ma si tratta sempre di fisiologici e già da un po’ non mi svomitazza addosso in modalità esorcista.

Il ritmo sonno-veglia è sempre ottimo. Ultimamente poi ha preso ad autoregolarsi come una bimba grande! Ha abbandonato la poppata di mezzanotte: si addormenta in un orario tra le 21 e le 22.30 e si sveglia la mattina presto, in orari dalle 7 in poi, in genere quando ci svegliamo noi, se ci sente girare per casa. Dopo ogni poppata lascia passare un’oretta poi si fa il suo pisolino che va dalla mezz’ora all’ora intera. Spero che adesso, l’averne parlato non mi si ritorca contro!!!

La mamma è davvero felice di come sta crescendo la Ranocchia. A volte le sembra di esser nata per fare la mamma e quasi le dispiace aver avuto il primo figlio solo adesso.

Tra due settimane si va al mare e onestamente non vedo l’ora di portarcela. Vedere la sua reazione davanti ad una distesa d’acqua così grande, farle fare il bagnetto, farle toccare la sabbia. Mi sa che il post sui 5 mesi sarà pieno di tanti traguardi nuovi di zecca!

 

13 thoughts on “4 mesi…

  1. Oddio…..Lady….già QUATTRO mesi??? non è possibile!!!
    Da quando iniziano a interagire è il periodo più bello…i monologhi fatti di uniche vocali poi sono fantastici…non dimenticare di registrarla….vedrai da grande quanto le piacerà riascoltarsi!!
    Un bacio alla principessina…..ormai ranocchia non si può più dire ….ehi 7 chili sono tanti eh?😉

  2. Ciao passerotto,passo in fretta e furia per leggere le tue nuove.. mi capirai se ti dico che non ho avuto ancora del tempo per risponderti bene alla mail.. lo farò.. presto.. bacissimi

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...