Sospetti…

Ci avviamo verso il compimento del quarto mese della Ranocchia e, insieme al quarto mese, ci avviamo anche verso qualcosa di totalmente nuovo credo: la nascita dei primi dentini.

So che è presto per vederli spuntare ma so anche che può essere che inizino a dar noia a partire da questo periodo. Ultimamente Ranocchia è strana, diversa dal solito. E’ molto più lagnosa, piange senza motivo apparente, ha il sonno agitato e nelle ultime 3-4 notti ha pure ripreso a chiedere la poppata dell’alba; questo anche perchè, durante il giorno, mangia con meno foga e appetito, complici pure le mille distrazioni che porta il fare progressi. Basta che l’Ing. passi davanti a noi che lei ecco che si stacca e inizia a guardarsi intorno. Poi non fa altro che far schioccare la lingua contro le gengive superiori; a volte si stacca dalla tetta per compiere ripetutamente questi schiocchi. Ha sempre le mani in bocca, le titta, le mordicchia… Se le do i giochini infila di corsa in bocca anche quelli. Il ciuccio non lo vuole più, o meglio, lo prende, mordicchia la punta due secondi e quando vede che non riesce a tenerlo così (ovvero il ciuccio si infila in bocca com’è poi giusto che sia) lo sputa tutta stizzita. Prende il ciuccio solo quando si sta addormentando perchè la suzione prima di dormire ancora le garba. Inoltre ha ricominciato ad avere sporadici problemi intestinali sia sabato che stamattina siam dovuti intervenire con il sondino per via del pianto straziante.

Staremo a vedere se veramente di denti si tratta. Il mese scorso il pediatra privato mi aveva detto che era ancora presto e che le mani in bocca erano dovute all’inizio della propria esplorazione. Io, per tutta sicurezza, mi sono già munita di collanina d’ambra, ho sentito dire da più persone che aiuta molto; certo non farà miracoli ma se posso evitare almeno per i piccoli disagi le creme di farmacia, ben venga.

8 thoughts on “Sospetti…

  1. non è poi detto che sia presto. coi denti non ci si capisce niente. tanto per farti un esempio, il PG ha messo il primo a 10 mesi. Lui ne metteva tipo 3 tutti insieme, poi più niente x sei mesi. poi altri 3 e così via. Il Nin, a 3 mesi ha messo il primo e a 10 mesi pareva uno squalo……………….. quindi non si può mai dire. ho sentito anche di bimbi che sono nati con uno o due dentini già spuntati………..

    • eh l’ho sentito anche io che alcuni bimbi nascon già coi dentini! del resto, son sotto la gengiva già da quando son feti.. Anche la figlia di mia cugina, che fa 2 anni in ottobre, tra il terzo e il quarto mese ha messo i primi come il Nin, magari pure la mia farà così! Vedremo!

    • E’ una collanina che si mette ai bimbi fatta di perline d’ambra.. Va tenuta al collo 24h su 24. Pare che l’ambra abbia poteri calmanti e aiuti molto i piccoli durante la dentizione. La mia vicina la sua con la sua bimba e dice che sembra effettivamente funzionare e visto che è un rimedio 100% naturale ho deciso di provarla🙂
      Guarda questo link così ti fai un’idea: http://www.superbimbi.com/collana_ambra.html

  2. Sammy ha cominciato a fare le stesse identiche cose a 4 mesi… erano i dentini… le gengive solleticano e danno fastidio perchè da sotto si preparano
    il primo dentino ha forato a 7 mesi però… da lì ha cominciato a stare meglio
    dai 4 fino al settimo sbavava come un boxer, mordicchiava furiosamente il ciucio e delle volte anche il mio dito
    ho scoperto che se gli bagnavo il ciucio nell’acqua fredda ripetutamente gli dava sollievo e si calmava parecchio
    la collanina d’ambra l’ho presa anche io
    non so dirti se e quanto ha aiutato perchè i dentini in questa fase danno fastidio a momenti alterni quindi non sai mai se è stata la collanina a fare effetto oppure no… in ogni caso ci sono momenti in cui fastidio ne provano e si può solo cercare di distrarli ed aiutarli con il fresco ed i giochini da mordere….
    preparati cara.. ci vorrà taaaaanta pazienza ma con un po’ di attenzioni e di coccole ce la farete alla grande!

    • Speriamo bene, per adesso questi comportamenti non danno problemi ma ho il terrore degli effetti collaterali tipo notti in bianco ma soprattutto febbre e diarrea ma so che non vengono a tutti i bimbi…

  3. Oddio…io a questa collanina non ci credo manco pè niente!!! sono molto scettica..Anche mia figlia ha fatto il primo dentino tardissimo….ma lei batte tutti…gli è uscito appena ha compiuto un anno!!! Poverina era tutta gengive anche se era una gigante!!! Appena uscito il primo a ruota, in poco meno di due mesi, li aveva tutti quanti! I cuccioli sono tutti diversi ma a giudicare dai comportamenti che ha credo che ci sia molto vicina al primo dentino…allora si che saranno dolori per le tue povere tette!!!!🙂

Commenta

