3 mesi…

Ed eccoci qui, un altro mese insieme alla piccola Ranocchia è andato!

L’altro giorno riguardavo le foto della pancia, dalla prima fatta a settembre (il nulla) all’ultima che risale al 14 aprile, quando la pancia già stava scendendo ed io ero la donna mongolfiera. In mezzo a queste foto c’erano pure tre foto fatte in ospedale a poche ore dal parto, in una in particolare tengo rivolta verso l’obiettivo Ranocchia con una mano e vi giuro che la mano sembrava così grande (e io ho mani minuscole!) rispetto a lei!!! E adesso? Adesso la pupa è sempre più grande, è cicciottissima e piena di pieghine ovunque, lunga lunga e con due guanciottone da riempire di baci!

Sta facendo veramente una marea di progressi e ogni tanto ci facciamo lunghe chiacchierate; sì perchè abbiamo iniziato con le paroline che si fanno sempre più frequenti! Tanti “guuuu  gaaaaa ahaaaaa ehhh” (che scritto così sembra un po’ un testo di una delle nuove canzoni di Vasco ma anche no) e tantissimi sorrisi!!

Anche questo mese mi ha preso un kg in più ed io continuo con l’allattamento e di latte ne ho da vendere per fortuna, potrei sfamarci anche il neonato della vicina! Continuiamo la lotta col reflusso, ieri ho consultato un pediatra privato che era il pediatra asl di mia sorella e con cui mia madre si trovava da dio. Ammetto di essere rimasta soddisfatta. Quando ero stata dalla mia pediatra non aveva visitato Ranocchia e si era limitata a chiedermi i sintomi e a prescriverci uno sciroppo ma non mi sembrava stesse facendo grossi effetti, volevo comunque un secondo parere. Questo pediatra è venuto qui a casa e ha passato più di un’ora a visitare minuziosamente la piccola, mi ha chiesto di farla bere per vedere la suzione, le ha controllato tutto quanto scoprendo anche un eczema dietro un’orecchia che nessuno aveva visto e mi ha dato nuove dritte per il reflusso: diminuzione della dose di sciroppo e aggiunta di 45 ml di latte artificiale anti reflusso due volte al giorno prima della mia poppata. Ammetto che avevo un po’ paura a dare latte artificiale alla piccola. Paura che compromettesse il mio allattamento, che rifiutasse il biberon o rifiutasse in seguito il seno o prendesse meno latte mio ma poi mi sono detta “se ce la fanno quelle che danno l’aggiunta..” e in più il pediatra mi ha rassicurato che non sarebbe successo niente visto il fatto che lei è davvero golosa. Beh, ho provato e, come prima cosa, mi sono resa conto che 45ml sono davvero pochini e poi la piccola ha gradito sia il biberon (ogni tanto la staccavo per controllare quanto ne rimaneva e scoppiava a piangere isterica!) che il seno dopo e non ha modificato il tempo di poppata al seno, che era poi la cosa che mi importava di più. Ad ogni modo l’artificiale devo darglielo solo le ultime due poppate serali (quando ha poi più fame) per cui non credo che comprometterà il mio allattamento. Il pediatra ci ha poi dato nuovi fermenti lattici perchè gli ho detto dell’aria nel pancino e mi ha fatto molte domande su di me e sull’Ing. per capire se ci sono predisposizioni ad allergie e similari. Gli ho detto che  siamo entrambi allergici e che io soffrivo pure di colite e acidità, cosa che però non succede più da quando ho partorito.

Il pediatra mi ha spiegato che in gravidanza i linfociti si resettano e che è molto probabile che io sia guarita dalle mie allergie che probabilmente erano pure la causa della colite e del reflusso. Però…. Ranocchia potrebbe diventarlo avendo una familiarità così (mamma, papà, zia materna, i nonni materni e il nonno paterno tutti allergici) per cui è meglio prevenire la cosa controllando il pancino con cose naturali tipo i fermenti, le vitamine e un mio controllo su ciò che mangio finchè allatto.

Ora sto adottando tutti i suoi consigli e speriamo che vada meglio! Però sono contenta, Ranocchia cresce ogni giorno sempre di più e nonostante il reflusso si vede che è una bimba che sta bene, oggi eravamo in città e tutti continuavano a dire “che bella bimba e com’è buona!!” perchè se ne stava nell’ovetto a guardarsi intorno senza fare una piega.. me l’ha detto pure una mamma che passava con bimbo piangente in carrozzina! Mi sento super orgogliosa e gongolo tutte le volte!

Domani se l’Ing. riesce ad uscire presto da lavoro la riportiamo in piscina, ormai è diventato il rito del venerdì! La prima volta Ranocchia non era molto per la quale ma già venerdì scorso è andata meglio, al punto che ora si disturba nella vaschetta perchè non riesce a sguazzare come in piscina, inizia ad essere davvero stretta!!

Che altro dire? Che sono felice? Che la piccola mi sembra sempre più meravigliosa? Sarei scontata!

12 thoughts on “3 mesi…

  1. Già tre mesi? Mamma mia…sarò banalissima e scontata ma è proprio vero che il tempo vola!L’altro giorno ho incontrato una ragazzina a cui ho fatto da babysitter quando avrà avuto sì e no 8 anni e ho scoperto che a settembre inizierà le scuole superiori…mi è venuto un colpo!!!
    Povera Ranocchia…il reflusso è una rottura, anche io ne so qualcosa!Per non parlare delle allergie ma non è detto che anche lei diventi allergica…nella mia famiglia tutti ci vedono benissimo ma io e mia sorella siamo entrambi miopi perciò non è sempre detto che i familiari ci condizionino🙂
    Comunque la Ranocchia, reflusso a parte, è una bellezza e cresce da Dio!Stai facendo un ottimo lavoro🙂

  2. ma non è che qualcuno te le ha mandate?
    cioè… per invidia o per cattiveria riguardo ai post sul ”si può mangiare tutto anche quando allatti?” perchè povera Ranocchia, di punto in bianco le sono arrivate queste maledette colichette!
    io scherzo eh, però …
    io ero una di ”quelle che dava l’aggiunta”…perchè la sera mi accorgevo di avere pochissimo latte e Picchìlli, mangione ingordo e golosone si lamentava del poco ciucciare… ha sempre preso sia il bibo con latte artificiale, sia bibo con il mio latte ( è capitato di usare il tiralatte, che maaaale!) che il seno, insomma l’importante era mangiare del resto non gli interessava! speriamo che anche il secondo sia così!

  3. no che non sei socntata, sei solo una mamma innamorata della sua meravigliosa bimba!!
    son contenta che questo pediatra si sia rivelato competente e che ti abbia aiutato a migliorare la situazione…è bello quando senti di poterti fidare di un medico!
    buon complemese piccola bellissima Ranocchia! un bacetto a te&mamma

  4. Beeeeella Ranocchietta, scherzando e ridendo siamo arrivati a 3 mesi… ^_^
    Ma sì l’aggiunta è pochissima quindi sicuramente continuerà a magnà da tutte le parti con la gran fame che ha!
    :-**

  5. Ho letto tutto il post col sorriso ebete stampato sul volto, dev’essere proprio meraviglioso essere mamma!
    Tantissimi auguri Ranocchia, da una delle tue zie virtuali! E abbraccione a te mammina :-*

  6. Ho l’esperienza di mia cugina come prova: la sua bimba buona buona… Della serie: mangia (tanto e tutto), dorme, fa i bisogni e gioca… Poi ha iniziato a camminare e boom non la tiene più nessuno ^_^ Beh ti auguro che quando camminerà posa essere vitale e gioiosa ma magari non scatenatissima ^_^

    • No Pera!!! Tranquilla!!! Se ce l’ho fatta io che partivo con conoscenze meno di zero vedrai che a te tornerà in mente tutto appena sgravata!! E’ che ora l’impazienza e la tensione per l’attesa dell’uscita di Cosotto ha la meglio su tutto il resto!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...