Primo vaccino

Oggi abbiamo avuto il primo richiamo del vaccino esavalente.

Povera la mia Ranocchietta. Siamo arrivate in ospedale che dormiva beatamente nell’ovetto e appena entrate in ambulatorio, dopo le domande di rito, la dottoressa mi ha comunicato che bisognava svegliarla per fare in modo che fosse “cosciente” del fatto che veniva sforacchiata perchè alcuni bambini vaccinati mentre dormivano poi avevano paura di riaddormentarsi. La sveglio e già era noiosetta per questo, poi l’infermiera mi dice di tenerle ferma la gambotta e lì ha iniziato a pigolare e dopo ZAK… Prima puntura. Un urlo bello forte; stessa cosa per la puntura nell’altra gamba. Mi è dispiaciuto un sacco vederla così.

La dottoressa mi ha elencato i vari effetti collaterali che si potrebbero verificare: irratabilità e pianto, sonnolenza, febbre, gambe arrossate in zona puntura.. Le cose che mi aveva detto anche la pediatra insomma. Oggi ha pianto forte per un po’ verso ora di pranzo ma mi è sembrato che avesse le coliche più che il fastidio da vaccino e poi ha dormito.. Dormito tanto. L’ho coccolata nel lettone insieme a me per tranquillizzarla quando piangeva e poi si riaddormentava. Prima è stata un po’ sveglia tranquilla e ora di nuovo nanna.. Mi sa che le è presa la sonnolenza. Ogni tanto si sveglia pigolando e poi si riaddormenta.. Mi auguro solo che non le venga la febbre.

E una dose è andata. Se ne riparla a fine settembre.

3 thoughts on “Primo vaccino

  1. Anche Sammy col primo vaccino ricordo che gli era presa la sonnolenza, aveva dormito tantissimo.
    Il giorno dopo aveva pianto un po’ ma bastava distrarlo per farlo smettere, probabilmente un po’ di fastidio alle gambe…
    Brava Ranocchia! dai vedrai che andrà bene anche a settembre, quando sono bravi ai primi poi vanno bene anche quelli dopo!

    un bacino alle gambotte sforacchiate della Ranocchietta

  2. Lady…ma è il primo vaccino o il secondo? perchè tu parli di “richiamo”…non è possibile che ne abbia già fatto un’altro!
    Comunque la sonnolenza è normale…stai tranquilla e goditi quei minuti in più di relax per te regalati dal vaccino.
    Ranocchia dimenticherà subito la brutta esperienza! Povera cucciola…. quanti ne ancora da fare nel suo futuro!!! Un bacino a mamma e figlia!😀

Commenta

