Gnammi gnammi…

La conversazione con Liberamente80 sulla ricotta del casaro di fiducia mi ha fatto ricordare che era da tempo che non passavo da lui e, visto che ho finito la torta della colazione ho pensato “perchè non farne un’altra?? Crostata di ricotta e cioccolato sia!” e così io e Ranocchia, complice un clima fantastico, stamattina ci siamo recate in campagna a comprare burro e ricotta. Ho mostrato la piccola al casaro (che mi vedeva almeno una volta a settimana quand’ero panzuta e a casa in maternità) e lui, come al solito alla mia richiesta di ricotta, invece di darmi quella avanzata che tiene nel frigo, è andato in laboratorio e me ne ha data una appena fatta 🙂

In questo momento la frolla è dentro la macchina del pane a impastare (odio impastare con le mani, ho un lieve problema a contatto con certe cose e non sopporto di mettere le mani dentro alla ciotola con gli ingredienti!) e il ripieno di ricotta e cioccolato è dentro una ciotola già pronto che attende. La ricotta avanzata invece me la mangio per pranzo corredata di insalatina per un bel pasto diet. Uniamo l’utile al dilettevole già che ci siamo!

11 thoughts on “Gnammi gnammi…

    • ma più che l’uovo è tutto l’insieme, l’impasto che si impiastriccia dappertutto, soprattutto sotto alle unghie.. che fastidio.. Son così in generale in cucina, quando mi sento qualcosa appiccicato alle mani le lavo.. Quando cucino sto a lavarmi le mani ogni 2 secondi come i veri psicopatici! E tempo fa mi dava pure fastidio pelare le uova sode e toccare il cotone ma ste due per forza di cose (l’ing. che si rifiuta di pelarmi le uova e il pulire il sederotto di ranocchia col cotone) le ho superate!

      • uh,anche io…mi lavo le mani continuamente mentre cucino…ovviamente si risporcano subito ed è un disastro… ogni volta mi chiedo come facciano gli chef a non sporcarsi così tanto le mani!

    • Gnammi pure per te! Io adoro i pomodori in tutte le salse.. Purtroppo ora mi è toccato ridimensionare perchè mi fanno un po’ allergia crudi (talvolta mi gonfiano come un pallone, dipende da dove li compro) ed allattando preferisco non correre rischi!

  1. ma il mio commento che fine ha fatto? 😦

    niente, niente… dicevo che deve essere buonissima… e che la ricotta NON avanza mai! AHAHAHAHA
    :-*

  2. La crostata con la ricotta l’ho fatta anche io per la mother l’altro giorno.
    No, parliamone… L’HO FATTA IO! E se la sono pure mangiata tutta…
    Come dicevamo… aaaaah… cos’eravamo e cosa siamo diventate!
    (domani road to la terra di mezzo tra i nostri paeselli…)

    • anche io ho un debole per la ricotta come te, soprattutto per i dolci! Appena fatta merita, supercremosa e ancora caldina!

Commenta

