Testing

Da oggi abbiamo iniziato coi pannolini lavabili. Ormai Ranocchia sta arrivando ai 4 kg quindi siamo abbastanza grandine per stare dentro ai taglia unica.

La mia impressione al primo cambio lavabile – lavabile? Molto positiva. Ovviamente essendo in cotone biologico (sto provando la versione 100% cotone con mutandina impermeabile a taglie da mettere a parte ma ho anche un altro kit di pannolini lavabili pocket che testerò poi) si inumidiscono velocemente e bisogna cambiare la piccola più spesso rispetto che con gli UG ma questa è una nota positiva perchè così Ranocchia sta meno a contatto con l’acido di pipì e pupù. Seconda cosa e più importante: il colore della pelle nella zona pannolino. Bella rosea mentre prima, utilizzando gli UG, nonostante kg e kg di Fissan la pelle era sempre arrossata. Mi ha stupito che con un solo cambio di pannolino la colorazione della pelle fosse già migliorata così tanto.

Per quel che riguarda i lavaggi ancora non so bene perchè i due pannolini cambiati non erano zeppi ma il sistema del velo biodegradabile raccogli-pupù è un ottimo collega di lavoro; il “grosso” resta lì e viene buttato nel water (sono veli appositi che si sciolgono una volta buttati nel water) e per ora mi è bastato dare un prelavaggio rapido a pannolino e inserto extra sempre in cotone e mettere il tutto al sole visto che aiuta a smacchiare e poi via tutto in un apposito bidoncino che ho comprato. Sicuramente capiterà che ci mollino ogni tanto, del resto ci è capitato anche con gli UG! Ad ogni modo il grosso lo fanno il velo e la lavatrice quindi tendo ad essere ottimista!

9 thoughts on “Testing

    • so già che sarà uno sbattimento lavarli ma visto che la pupa è nata in bella stagione approfittiamone! Così quando arriverò all’inverno dovrei già essere in grado di fare tutto il giro senza problemi mi auguro.. Comunque son rimasta impressionata dall’arrossamento del sederino totalmente sparito, addirittura su un sito apposito dicono di non usare nemmeno la crema perchè oltre a cerare un po’ il tessuto (io poi metto il velo quindi non entra in contatto con la stoffa) non serve🙂

  1. Fai benissimo ad usare quei pannolini:-) credo che risparmierai un po’ di soldi e, inoltre, la marca più nota di pannolini è anche testata sugli animali e la trovo una cosa abbastanza schifosa…come se non ci fossero altri modi per verificare la qualità di un pannolino!
    I pannolini lavabili, inoltre, suppongo non inquinino o, se anche dovessero farlo, sarà sicuramente in misura minore rispetto agli altri:-)
    Quindi, in sintesi: fai stare meglio il sederino della piccola che si arrossa meno, non sei complice degli inutili test, inquini poco o niente e risparmi..brava Lady!!
    Un abbraccio.

    • Ebbene sì, il risparmio economico è parecchio (nel caso di un futuro fratellino poi costo praticamente zero!) ma soprattutto l’impatto ambientale è minimo rispetto agli UG! C’è il dispendio energetico delle lavatrici ma vuoi mettere con kg e kg di rifiuti solidi dispersi nell’ambiente? Speriamo di riuscire a portare avanti bene la cosa sia per la piccola che per il pianeta🙂

    • eh in effetti il brutto tempo non aiuta.. Io ho la fortuna di aver partorito ora e andando in contro al caldo riuscirò a imparare il giro approfittando di poter stendere senza problemi.. Poi più avanti ci sarà stanzetta con stufina di suocera dove asciugare.. Già che vuole essere presente al 200% approfittiamo in quello in cui può essere utile no? :°D

  2. Brava io non vedo l’ora di poterli usare.. mi sto facendo spedire da mia mamma una bella scorta di panni 100% cotone da piegare per interno, mi piace questa cosa del culetto rosa :-DD baci

    • mi sa che pure da oltre-oceano mi stanno arrivando i pannolini.. Mi pare di aver capito che mia zia ne ha un po’ con me come regalo per la pupa.. Vedremo domani che arrivano!

  3. Da una mamma ho letto che aveva per sbaglio messo in lavatrice i veli usa e getta e ha detto che non si rompono o disfano come lei si immaginava e cosi ha iniziato a lavarli assieme ai pannolini.

Commenta

