la depressione.

La settimana scorsa mi volevo pesare e, visto che la visita dalla ginecapò è vicina aspettavo il momento giusto per farlo, cioè la mattina, a stomaco vuoto dopo aver fatto tutti i “bisogni” del caso.
Combinazione vuole che sta settimana, mentre Fidanzato era via (quindi tra lunedì e mercoledì) mi sia svegliata con una colica pazzesca e mi sia toccato correre in bagno, così, ne ho approfittato per salire sulla bilancia incriminata: mezzo chiletto in più rispetto al mese scorso…
EVVIVAAAAAAA!!! Siccome mancava pochissimo alla visita già mi immaginavo le standing ovation e i complimenti della GineCapò, visto che è così fissata col peso. Tra l’altro sto mese ho fatto proprio come ha detto lei, niente dolci per nulla apparte un gelato alla frutta di tanto in tanto, rigorosamente al pomeriggio.
Stamattina mi peso nuovamente appena sveglia: + 3,5 KG.
Mi è caduto il mondo addosso. Come ho fatto a prendere tutti quei kg in così pochi giorni senza aver toccato un dolce che fosse uno e mangiando sempre le solite cose?
C’è da dire che non vado in bagno da due giorni e tra venerdì sera e ieri sera ho mangiato più del solito venerdì sera birreria tirolese, rigorosamente senza birra sigh (che poi abbiam mangiato della carne alla griglia) e ieri sera tigellata dai suoceri. Fidanzato consola LadySmith in preda allo sconforto più assurdo dicendole che deve ancora “buttar fuori” i bagordi del weekend e al massimo avrò preso 2 kg in tutto questo mese anzichè i 4 del mese precedente e di quello prima ancora ma lei non sente e già si immagina il megacazziatone di martedì perchè mi era stato consigliato di aumentare solo 1,5 kg massimo, annesso al fatto che GineCapò non mi crederà quando le dirò che non ho mangiato dolci e mi prescriverà la curva della glicemia.
Io comunque sono convinta di star bene, non mi è venuto il diabete gestazionale, non ho mangiato dolci questo mese apparte quelli che lei mi ha permesso e i valori del sangue vanno bene!
Che tristezza però. Sta cosa del peso sta diventando un’ossessione. Ci sto male e mi sento in colpa e credo che durante la gravidanza non dovrei proprio provare questi sentimenti, dovrei essere felice e basta e invece no.

Per passare ad argomenti più felici ieri sono stata a vedere uno degli ospedali “candidati” ad ospitarmi per il parto e mi è piaciuto molto. E’ piccolo e intimo, ci sono tre sale parto di cui una con vasca, una con letto rotondo e attrezzi per appendersi e l’altra con un megalettone ergonomico che si sposta in mille posizioni diverse. Le camere sono da due persone con bagno interno e il reparto sembra abbastanza tranquillo e non troppo grande. Cosa fighissima: niente specializzandi che ti scrutano come se fossi una cavia. L’ostetrica che ci ha guidati nella visita mi è sembrata molto gentile e soprattutto competente, ha saputo rispondere alle domande che noi tutte le abbiamo posto senza problemi ed esitazioni.
Mi piace.
Sicuramente sarà la mia scelta se, allo scadere della 33esima settimana tutto sarà ok (questo perchè l’unità neonatale di quest’ospedale, che non è un policlinico, riesce ad occuparsi solo dei prematuri dalla 33esima settimana in su). In caso contrario il 6 marzo ho una visita presso un ospedale di Bologna decisamente più grosso e attrezzato.

12 thoughts on “la depressione.

  1. Anche a me avevano raccomandato di stare attenta al peso ed ero finita nelle mani di una dietista fuori di testa, lo so che e' importante non aumentare troppo di peso ma non si può neanche vivere la gravidanza come uno stato di malattia! Se hai seguito le indicazioni, stai serena, non pensarci troppo!E che meraviglia quelle sale parto! Da me non c'era nulla di tutto questo..

  2. Tesoro credimi non hai motivo di angosciarti, può capitare di prendere troppi kg un mese o due…è successo perfino a me che non ingrasso manco con le cannonate e quando sono rimasta incinta pesavo 45kg…beh al 6° mese ho preso 3 kg e al 7° idem. Infatti il ginecologo mi ha cazziata (tra l'altro avevo la pressione troppo alta) mi ha ordinato di eliminare i dolci e stare attenta con la pasta…A me? e quando mai??Quindi stai tranquillissima, certo se l'aumento di peso è eccessivo tipo 20 kg in 7 mesi è un conto, ma non mi pare proprio che sia il tuo caso!Un bacione

  3. per fortuna che la mia gine non era rompipalle! ti dirò di più, non mi ha mai pesata…si fidava di quello che le dicevo io… però io sono stata davvero fortunata… ho iniziato la gravidanza che pesavo 51 kg più o meno, all'inizio ne ho perso una paio, per via delle nause e vom… in tutto ne ho preso quasi 13… e per fortuna tutta panza e tette🙂 e cosce, dato che ne sono sprovvista🙂 tranquilla quindi… io l'ho fatta la curva glicemica, il minicarico… quà è ''obbligatorio'' mah… le sale parto a scelta??? qua nell'ospedale dove sono andata io… c'è solo una poltrona e un lettino alto… ci credi che non so nemmeno in quale dei due ho partorito?😛

  4. a parte che ok tu potrai anche mettere su kg, ma sta diventando grande pure la ranocchia sai?e cmq davvero non crucciarti troppo,soprattutto se stai mangiando abbastanza bene non farti troppi problemi, poi si perdono!un'amica alla prima gravidanza aveva messo su 30 kg!! 30!!! ci ha messo un anno e mezzo,ma li ha persi tutti e dalla seconda solo 7!e per quanto riguarda la sala parto io voto per la vasca!! 10, 100, un milione di volte in vascaio ho partotito PiccoloU in acqua e Gnammino "all'asciutto" e non serve che ti dica dove è stato meglio vero? c'è una differenza abissale!certo, c'è chi non sopporta di stare in acqua calda, oppure potrebbe non piacere alla piccola, ma ti consiglio almeno di provarci, poi andrà come deve andare,ma prendila seriamente in cosniderazione

  5. i tempi son davvero cambiati, pensa che l'ostetrica ha detto che loro incentivano tutte le posizioni da parto che non siano quella sdraiata e supina perchè sia come dolore che per i piccoli non fa bene! Se penso che quando mia madre è entrata in travaglio con me l'han presa e sbattuta su una branda impedendole di scendere per un giorno intero, son proprio cambiate le cose!

  6. X tutte: la cosa assurda è che sia io che gli altri (e non solo chi mi vede tutti i giorni che ovviamente lo nota meno ma anche chi mi ha rivista col pancione dopo mesi che non mi vedeva) sembro ingrassata appunto solo dal seno a metà coscia! Generalmente quando ingrasso (ed è già capitato, avevo seguito una dieta con cui avevo perso 7 kg proprio prima di rimanere incinta e continuo a sostenere che stravolgere le abitudini alimentari che avevo preso grazie alla gravidanza mi ha fatto prender peso più velocemente) divento rotondetta in tutto il corpo; mi si ingrossa il viso, le braccia diventano diventano più cicciotte, le mani pure… Non è questo il caso. Ora ho un seno enorme, la panza è cresciuta tantissimo in quest'ultimo mese e ovviamente le cosce, che sento che si toccano tra loro mentre cammino.. Per il resto tutto sembra esattamente come prima!Mah, vedremo domani, mal che vada altro cazziatone, se non altro spero che la gine mi prescriva sta cavolo di curva della glicemia così potrò dimostrarle che i valori son tutti buoni, senza considerare la pressione che resta stabile a 80-50, ovvero sottoterra -.-'

  7. Anche io punto la sala con la vasca, mi auguro proprio di poter tentare il parto in acqua, mi ispira un sacco, anche perchè, una ragazza che conosco che ha partorito in quell'ospedale mi ha detto che con l'acqua son specializzatissimi! Purtroppo (ma giustamente) le sale non sono prenotabili per cui se quando arrivi la sala con la vasca è occupata ti dirottano su un'altra, io spero di trovarla libera ovviamente. E' un mio enorme desiderio che Ranocchia prenda confidenza con l'acqua (in famiglia da Fidanzato son tutti fobici dell'acqua e nessuno sa nuotare) e che modo migliore per iniziare se non farcela nascere?😀

  8. a scelta in realtà se son tutte libere, se no si va dove c'è posto.. Speriamo di partorire in un orario decente e in un giorno decente anche se l'ostetrica ha detto che di solito i parti arrivano tutti insieme in un botto.. Mah, sarà la storia delle fasi lunari!

  9. Ranocchia ha fame eccome, ho notato (non so se è solo un'impressione mia o è proprio così..) che all'ora dei pasti inizia a scalciare come una pazza come se mi chiedesse "quindi? Quando hai intenzione di darmi da mangiare??" :°D

  10. tranquilla, ti ho gia detto la mia!io ero nella sala con la vasca..ne ero felice..ma poi mi sono totalmente scordata di chiedere di riempirla e farmi entare! ho fatto tutto il travaglio sulla palla da parto e alla fine mi hanno messa sul lettino per spingere (mi è stato di aiuto per via degli appigli per le mani)ah, dimenticavo..mi hanno fatto spingere persino sul wc per un po…e ho fatto circa 3 docce, una goduria…ma poi mi han tirata fuori perchè avevo rallentato troppo le contrazioni!

  11. oh patata come ti capisco.. sono botte che ti pigli quando sali sulla bilancia e di colpo ti ritrovi con dei kili in più in brevissimo tempo.. pure a me succede in continuazione, anzi più ci sto attento più salgo di peso..merda..cmq sappi che umanamente non poi depositare 3 kili e mezzo di grassi – non c'è processo metabolico che tenga in così pochi giorni, sarà tanta acqua.. più caldane hai più il corpo trattiene i liquidi per rinfrescare i tessuti interni.. suvvia,,, bacio

Commenta

