Sigh sob…

Controllo mensile dalla gine. Megacazziata per via del peso; altri 4 kg presi… Ma porc….
Divieto assoluto di mangiare dolci, la dottoressa ha detto che ad andare al prossimo mese dovrò aver preso MASSIMO UN CHILO. Roba che mi sembra assurda visto che come minimo solo la ranocchia prenderà un chilo quindi io… Mah, la vedo male. Ho avuto però l’OK per il nuoto, magari rimettermi in moto mi darà una mano.
Per il resto tutto molto bene, Ranocchia si è girata e ora sta podalica, pesa quasi un kg e dalle misurazioni la dottoressa ha detto che sembra essere una coscia lunga… tutta su madre :°°°°D
Ad ogni modo apparte i miei kg lei sta benissimo, la crescita è standard e sembra essere un po’ pigrotta. Stava lì seduta tranquilla e si è fatta misurare senza problemi.. Adesso vedremo se ad andare a marzo si gira cefalica oppure no.

MADRI A RACCOLTA!!! UN CONSIGLIO!!
Voi quando avete iniziato l’obbligatoria? Io continuo a pensarci, non so se fare il 2+3 o 1+4.
La tentazione di lavorare fino all’ottavo è parecchia per potermi fare dopo un mese in più ma è anche vero che miro a far tutta la facoltativa quindi non sarebbe un problema. Il punto è un altro.
Lavoro lontano da casa. Tutte le mattine mi sveglio alle 7, parto alle 8 da casa e mi faccio 20 e passa km per essere in ufficio prima delle 9 (inizio alle 9 ma il capo esige che all’ora di inizio il dipendente sia già davanti alla postazione) e in ufficio resto fino alle 18. Ho un’ora di pausa pranzo ma non la sfrutto perchè scendo al bar e in massimo mezz’oretta ho mangiato. Quando esco altra mezz’ora  e 20 km per il ritorno + eventuale spesa quando la devo fare per cui prima delle 19 non sono mai a casa. 10 ore o più fuori casa tutti i giorni.
Posso garantirvi che inizia ad essere pesante quindi non so se arriverò all’ottavo.. Soprattutto con 40 km di macchina giornalieri. Le mie colleghe mi han detto di provare a chiedere al mio capo una riduzione d’orario se voglio fare fino all’ottavo ma conoscendolo mi dirà di stare a casa direttamente dall’inizio dell’obbligatoria.
Anche questo è un grosso dubbio. Beh, ho ancora un mese x pensarci su. Aspetto vostre esperienze!

13 thoughts on “Sigh sob…

  1. non sono mamma e non ne so nulla ma la domanda è: scusa ma la facoltativa sarebbe quella fino al primo anno del bambino??? perchè se miri a fare così, tantovale che te ne vai al 2+3, così non ti distruggi e ti godi l'ultima parte della gravidanza, magari occupandoti di te stessa e della casa per l'arrivo della pupa. Ripeto non sono mamma ma se fossi nei tuoi panni farei cosi…

  2. …considera che anche il volume della pancia aumenterà e magari da un giorno all'altro non te la sentirai di guidare o fare manovre.40 km al giorno sono tanti… io farei 2+3, oppure se ha delle ferie residue puoi fare le ferie e 1+4io in generale penso che se te la senti di lavorare lo devi fare nello stesso modo, anche perchè una riduzione dell'orario non ti toglierebbe i 40 km, anzi forse, li sentiresti di più!Il tuo uomo cosa ne pensa? Sei la prima donna incinta che lavora lì? con le altre come si è comportato?bacioni bacioni!

  3. Ah guarda… Di colleghe mamme ne ho diverse (solo adesso una che partorisce a marzo e una che ha partorito sto mese) e apparte una che ha il bimbo ormai di tre anni che ha fatto la 2+3 (non se l'è sentita dalla stanchezza nonostante vivesse talmente vicino da poter venire a lavoro a piedi o in bici) e tutta la facoltativa le altre sono andate TUTTE in anticipata praticamente dall'inizio.. Credo che per il mio capo già vedermi in ufficio fino al 7o mese sia tanto. Fidanzato subito mi diceva che se resisto dovevo provare ad arrivare all'ottavo ma si è accorto che in effetti la sera sono un cadavere e ha consigliato la 2+3 con tutta la facoltativa, che è al 30% ma al massimo lui farà qualche ora di straordinario in più x tamponare il grosso delle spese

  4. la facoltativa son 6 mesi a casa ma pagati al 30% dello stipendio quindi molto poco.. Questo però non sarebbe un problema enorme x noi. Anche io meditavo sul fatto di occuparmi un po' di me anche perchè so già che quando nascerà la ragazza il tempo per me smetterà di esistere :/

  5. io ho lavorato fino all'8° mese ma abitavo a due passi dall'ufficio e comunque le ultime due settimane ero distrutta sinceramente, anch'io facevo 9-18…nel tuo caso tra km da fare e orario lungo ti consiglio 2+3 tutta la vita!:-*

  6. Tu sei stata bravissima Saretta! Però sì, quel che mi frega son la distanza e il poco riposo.. Lavorassi un po' più vicina… Il mio vicino di casa mi ha detto che sua moglie è andata fino all'ottavo visto che stava bene e lavora lontano anche lei, solo che è all'università nel campo della ricerca… Orari e ritmo di lavoro mille volte più blandi dei miei!

  7. io da PiccoloU ho fatto fino all'ottavo mese ma lavoro a 5 min di macchina e facevo 8-13 e 14,30-17 quindi capirai che non mi spaccavo mica la schienacon Gnammino ho chiesto pure di fare 1+4 ma considera che lavoravo cmq solo la mattina e di quell'ultimo mese ho lavorato solo le prima due settimane perchè le ultime due le ho prese di ferienon ce l'avrei mai fatta a farlo intero il mese, e ancor di meno se avessi dovuto lavorare tutto il giornoper cui pure io ti consiglio di fare i 2+3 e goderti la maternità 🙂

  8. Per il peso, se ti può consolare, della gravidanza di Giulia ho preso 13 kg gli ultimi 2 mesi, ma considera che avevo la gestosi e quindi molto gonfiore (totale +23 kg! :P), di questa gravidanza devo dire che il Gambero ama mangiar sano e di conseguenza alle soglie della 29° settimana ho preso solo 2 kg (però partendo comunque in sovrappeso se aumentassi il meno possibile sarebbe meglio!). Io credo che qualche dolcetto tu possa mangiarlo certo senza strafogarti, magari se sai che hai sgarrato (e sii onesta con te stessa! :D) ti tieni un paio di giorni leggera col minestrone e il riso integrale…Per quanto riguarda il lavoro anch'io avrei voluto lavorare fino all'8° mese e calcola che con i mezzi impiego un'ora ad andare e altrettanto a tornare a casa, purtroppo per problemi di salute sto in anticipata e ti dirò che alla fine è meglio così! Se hai intenzione di prenderti i 6 mesi di facoltativa e non hai grossi problemi economici per cui un mese pagato per intero non ti cambia molto io ti consiglierei di andare in maternità 2 mesi prima, ti godi gli ultimi 2 mesi di pancia (che comunque sono abbastanza faticosi), ti prepari con comodo le cosette per la bimba e cerchi di fare il pieno di energia in vista del parto. So anche di persone che hanno scelto 1 + 4 e poi praticamente si son fatte l'ultimo mese a casa per malattia andando a lavorare tipo una volta a settimana! O__o Alla fine anche gli escamotage ci sono, dipende da quello che ti senti di fare. 😀

  9. Eh.. Il lavoro dietro casa è una comodità quando sei pure mamma. Se ad esempio avessi il tempo di andare a mangiare a casa e rilassarmi anche solo 5 minuti sul divano sarebbe tutta un'altra cosa.. Invece anche la pausa pranzo è una corsa continua per essere dentro prima delle 14 perchè una volta nella vita che sono arrivata tardi il capo ha chiamato e si è incazzato come una biscia :(p.s.: sogno il partime pure io… Magari anche di 5-6 ore.. Ma dubito che nel mio attuale posto di lavoro me lo concedano..

  10. In effetti ho sentito dire che quando si aspetta un maschio e soprattutto con la seconda gravidanza i kg in eccesso si riducono notevolmente.. Adesso cercherò di levare il dolce e sostituirlo magari con un frutto o macedonie. Per la maternità mi sa che in effetti mi fermerò al settimo, preferirei evitare gli escamotage.. Con la crisi che c'è in giro preferisco lasciare i soldi dell'inps ha chi ne ha realmente bisogno 🙂

  11. se hai anche solo mezza intenzione di prendere la facoltativa (e io te lo consiglio perchè son mesi bellissimi da godersi con la ranocchia)fai il 2+3. quei due mesi son importanti per vivere pienamente la fine della gravidanza, per coccolarti ed essere al meglio di te in vista del parto e dei primi mesi. Sono davvero momenti unici e indimenticabili, goditeli!

  12. Ti do ragione in pieno wolkerina, fermarmi al settimo sarebbe anche un modo per prendermi un po' cura di me. Dopo la nascita della ranocchietta per me non avrò praticamente più tempo per cui rilassarmi un po' in vista del parto non può che farmi bene..

  13. Allora… io per me, a chiedermelo, avrei detto 1+4 tutta la vita. La verità è che a metà del sesto non ne potevo più e non vedevo l'ora di concedermi tempo per me e per la mia pancia!! Perciò la cosa migliore secondo me è vedere come ti senti quando viene il momento e decidere di conseguenza.

Commenta

