Aggiornamenti sparsi di fine anno..

Dunque, partiamo con la salute. Sto meglio.
Stamattina avevo i linfonodi gonfissimi e doloranti e qualche linea di febbre. Avendo preso per tre giorni la tachipirina con scarsissimi risultati decido che oggi ne avrei fatto a meno e spedisco Fidanzato in erboristeria a prendermi il rimedio di sempre: foglie di eucalipto per le infusioni. Gli ho anche chiesto di informarsi su qualche sciroppetto omeopatico da poter prendere. Torna dicendo che anche l’erborista confermava che pare sia tutto bandito in gravidanza ma che i rimedi di erbe, presi in dosi non elevate (come del resto molti medicinali) non dovrebbero avere controindicazioni e con uno sciroppino alle erbe. Tra gli ingredienti vedo il TIMO e mi ricordo di aver letto qualche cotroindicazione da qualche parte e infatti era così. Timo sconsigliato. Favorisce il ciclo, gli aborti  e le contrazioni.
BUONO.
Decido di evitare anche se son certa che un cucchiaino di sciroppo al giorno non sarà ciò che mi causerà un aborto e mi butto subito sui suffumigi all’eucalipto. Inizio subito a sentirmi meglio, il naso si apre e respiro. Finito, filtro l’infuso e me ne bevo un bicchiere poi boh… Guardo su internet le indicazioni dell’eucalipto e cosa scopro??? SCONSIGLIATISSIMO IN GRAVIDANZA!!

E ti pareva???? Che poi, leggo che è sconsigliato ma non trovo le motivazioni e in più leggo di tante tante mamme che per i suffumigi hanno utilizzato le fiale di eucalipto e l’olio essenziale e le controindicazioni son proprio riguardanti agli olii essenziali. Mah. Sapete che c’è? Stavo bene quindi sticazzi. Approvo i suffumigi con le foglioline e decido che non berrò più l’infuso e lo farò bere a Fidanzato; prevenire è meglio che curare no?
Per cui ecco il metodo: suffumigi 2 volte al giorno e gargarismi con acqua tiepida, bicarbonato e limone. Ora ho ancora un pochino di intaso ma il naso è libero, espettoro senza problemi, la gola non mi fa male, niente febbre e i  linfonodi sembrano essere tornati normali.. Fiuuuuu!!!
Oh insomma… A me sembra un’esagerazione questa cosa di sconsigliare DI TUTTO DI PIU’ in gravidanza.. Voglio dire, ti prescrivono antibiotici e/o cortisonici in caso di necessità e ci si mette delle pare per inalazioni con foglie di eucalipto????? Mi sembra esagerato. Che poi neanche fossi nel primo trimestre, ormai son nel secondo da un po’… Mah.
Per il resto è tutto ok, i miei sono rientrati ed è andato tutto benone, sono stati accolti festosamente dal Cucciolone (è arrivato a casa dei miei che loro erano già partiti e non l’avevano mai visto se non via cam su skype), domani saremo da loro per pranzo e anche per il cenone. In teoria dovevamo passarlo con amici che però hanno cambiato i loro piani pochi giorni fa e così abbiamo optato per capodanno in famiglia visto che i miei genitori sono mancati per così tanto tempo. Nulla di stravagante o di speciale ma che ci basta e ci rende felici. E così oggi ci siamo trovati a pensare a come saranno le festitvità del prossimo anno, con la ranocchietta di pochi mesi che magari gattonerà per casa cercando di prendere le palline dall’albero e alla quale farò vedere i cartoni classici della disney. Ed è in questi momenti, quando penso a queste cose, che la paranoia per aver preso qualcosa di “controindicato” mi assale e inizio a domandarmi se lei in questo momento stia bene o abbia risentito di qualcosa. Poi ripenso alle birre che si è scolata mia mamma quando mi aspettava (non che fosse alcolizzata eh.. ma visto che a legger su internet pare che pure la camomilla sia controindicata, figuriamoci la birra..) e al fatto che tutto è andato bene per cui mi rilasso e cerco di godermi questi piccoli momenti con la mia panzetta.
Non elenco buoni propositi per l’anno nuovo tanto immaginerete che sono tutti dedicati alla Ranocchia, al suo arrivo e alla mia grande speranza di essere una buona madre per lei. I propositi più grandi probabilmente sono: essere una buona madre e garantire una famiglia stabile e felice alla piccola. Le premesse sono buone.

2 thoughts on “Aggiornamenti sparsi di fine anno..

  1. oh che tenerezza quando hai scritto che ti immagini le feste dell'anno prossimo con la Ranocchietta che trottola per casa!!! mi sono vista la scena…bellissima!per il resto che dirti…se staia ad ascoltare tutto e tutti in gravidanza manco più l'acqua dovresti bere…però ti capisco, ci si fa mille e mille pare…è normale…e credo che questo già faccia di te una buona madre!! vedrai che lo sarai di sicuro!!tanti tanti auguri di buon termine e ancor più buon principio a te, Fidanzato e alla tua Ranocchia al calduccio della tua panciaun abbraccio!!

Commenta

