LadySmith vs Sanità Pubblica 0 – +n (come sempre)

Ho prenotato le ecografie morfologiche. Quella della ventesima settimana e quella della trentaquattresima. Ho mandato Suocera dal medico a prendermi il tutto ma, come mi aveva già accennato la nuova ginecologa, per la prima che devo fare tra dicembre e gennaio probabilmente non sarei arrivata in tempo per il pubblico. Ovviamente la vecchia ginecologa non mi aveva dato per tempo il calendario di tutte le visite e voglio dire… E' già la seconda volta. Stessa cosa era capitata col bi-test. Che poi mi fa strano, alla fine gli esami da fare in date circoscritte non sono tantissimi, il bi-test (o amnio o villo a seconda dei casi) e le morfologiche. Per il resto le ecografie standard si fanno o ogni mese o con meno frequenza e si possono fare anche privatamente no? Quindi? Darmi subito la "lista della spesa" per prenotare tutto il più presto possibile? No era troppo difficile. Quando son stata dalla nuova gine per fortuna le ho chiesto subito se poteva farmi il foglio anche per quelle e mi ha detto di sì, poi si è ripresa un attimo dai suoi pensieri e mi fa "ma perchè prenota quella della ventesima solo adesso?"…. Eh…. A saperlo prima… Ho prenotato la prima morfologica dal Dott. Luminare che come ben sappiamo è una garanzia… Ma insomma, se penso che la seconda son riuscita a prenotarla pubblicamente e la farò senza pagare un euro mi viene quasi da piangere. Che poi al CUP han controllato tutte le strutture della provincia e non c'era posto da nessuna parte. Ma può essere???? A me sembra così assurdo. Ci sono un milione di donne gravide del mio stesso periodo in provincia oppure in ospedale organizzano le morfologiche una volta a settimana e a turni di massimo 2 persone perchè davvero mi sembra una cosa di un altro mondo. E per fortuna che io e Fidanzato lavoriamo entrambi e possiamo permetterci di pagare gli esami anche da privati ma una persona che non può permetterselo come fa?

Mah.

4 thoughts on “LadySmith vs Sanità Pubblica 0 – +n (come sempre)

  1. bè non vorrei dire delle stupidagginima quando farai la seconda gratis in ospedale… vedrai che differenza da quella che hai pagato al dott.ò Luminare.col PG io ero andata a fare la morfo della 20ma settimana in ospedale.mi ha fatto talmente schifo, talmente veloce e il medico talmente scorbutico che la settimana dopo ho prenotato privatamente e l'ho rifatta. Ho ancora il dvd del momento in cui mi hanno detto "signora, è maschio" :)baciLA Puff

  2. Puff: ti capisco, anche io ho sempre pensato così, il punto è che con ostetricia nell'ospedale grande qui la cosa scandalosa è che il principale ecografista è proprio il Dott. Luminare. Esercita in ospedale  e anche da privato e guarda caso in ospedale non lo si trova mai.. Credo ci sia una mafia allucinante nella nostra provincia per favorire gli studi dei medici che esercitano pure privatamente ed è vergognoso :(Poi alla fine non mi dispiace pagare per questo genere di cose finchè ce lo possiamo permettere, perchè sono esami importanti e sapere che il medico che li effettua è uno tra i più stimati della regione ti fa sentire decisamente più tranquilla!Per quanto riguarda quella prenotata pubblicamente mi ha consigliato la gine di richiedere, se possibile un altro ospedale che per fortuna è qui vicino dove visitano delle ecografiste del Sant'Orsola di Bologna che, a detta di lei, sono molto competenti, per cui speriamo bene!Chanty: hai perfettamente ragione, e queste sono solamente le prime spese, non oso immaginare dopo! Beh, ce l'hanno fatta i nostri nonni (con molti più figli), ce l'hanno fatta i nostri genitori, ce la faremo pure noi, un po' di sacrificio e via!

  3. Evviva l'ottimismo, mi piace la conclusione del commento precedente, in qualche  modo ce la farete pure voi. Però la sanità pubblica è purtroppo sempre più un pianto…

Commenta

