La musica che ci accompagna

Quando vado a lavorare in genere ascolto Virgin Radio. C'è una marea di pubblicità ma, bene o male, è una delle poche radio che trasmette cose che mi piacciono, in particolar modo il programma di Paola Maugeri: Music History.
In questo programmino che si sente ogni tot ore (io ascolto la parentesi delle 8.30) Paola propone il pezzo di una band famosa più o meno attuale ripercorrendo tutta la sua storia.
L'altro giorno il suo spazio era dedicato ai Blur, il pezzo trasmesso era "Charmless Man", una sorta di critica all'epoca Brit dove Damon Albarn e soci canzonavano l'intramontabile "This Charming Man" degli Smiths.
The great Escape è stato l'ultimo album "brit" della storia dei Blur, dopo sono venuti i tempi di Song2, Coffee & TV e Tender.
Adoravo The Great Escape. Ricordo ancora quando comprai la cassetta (santo cielo… CASSETTTEEEEE!!!): credo sia stato il momento in cui da ragazzina entravo nel mondo dell'adolescenza. Ero alle medie e quel giorno staccai tutti i poster dei TAKE THAT dalle pareti e dall'armadio (ed erano davvero molti) e ne appesi uno solo; quello dei Blur.
Se ripenso ai miei poster ci posso vedere la mia crescita: coi Blur arrivarono gli Smashing Pumpkins, Ville Valo degli HIM, Kurt Kobain, i Placebo e Fred Durst dei Limp Bizkit. Nella casa nuova dei miei, già più avanti, troneggiava un posterone dei Korn e una foto degli A perfect Circle. Attualmente nella mia ormai ex camera ci sono le immagini che mi rappresentano ora: la foto degli Smashing Pumpkins (sempre la stessa di anni prima con tanto di biglietto del concerto), il poster grandezza locandina di Aladdin Sane di David Bowie, una foto dei Cure, la locandina di Arancia Meccanica e una bacheca dove sono appesi tutti i biglietti dei concerti a cui sono stata.

Niente male guardarsi maturare attraverso la musica.

Annunci

One thought on “La musica che ci accompagna

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...