Fannulloni o incompetenti?

Precisiamo che questo non vuole essere un post discriminatorio su un'intera categoria di persone ma un semplice sfogo per alcuni fatti successi di recente.
Dovete sapere che, per lavoro, devo rivolgermi spesso (e mal volentieri..) a enti provinciali e direttamente al Ministero.
La verità è che spero sempre di dovermi rivolgere a loro il meno possibile ma spesso, per forza di cosa, bisogna farlo e tutte le volte, TUTTE, è una tragedia.

Venerdì mi è toccato andare presso l'ente provinciale a depositare della documentazione. Nell'ufficio in questione ci sono tre dipendenti: una nuova assunta che non svolge le funzioni di firma, una signora che fa partime e che, evidentemente, ha accumulato milioni di ore di ferie dato che non c'è mai e lui: IL CEREBROLESO.
Il Cerebroleso è l'incubo di tutti, di noi poveri cristi che ci rivolgiamo all'ufficio in questione ma anche dei suoi stessi colleghi che conoscono bene l'elemento e spesso guardano i clienti con aria di rassegnazione mista compassione.
Per quel che mi riguarda, visto che ricevo sempre aiutini da Murphy, ogni volta che vado presso quest'ufficio capita che o Miss Ferie è, per l'appunto, in ferie oppure è impegnata. Mi siedo in attesa ed ecco che il Cerebroleso trotterella felice verso di me e mi dice che lui è libero e che quindi mi posso accomodare. Cerco di raccogliere qualche pensiero zen e mi faccio coraggio.

L'altro giorno è andata più o meno così:
entro e vedo Non Abilitata, dovevo rivolgermi anche a lei, così le chiedo se aveva pronta per me tal dei tali cosa e chiedo dov'era Miss Ferie, risposta scontata: è in ferie!
Mi volto così a guardare Cerebroleso seduto alla sua scrivania e Non Abilitata mi dice con tono sommesso "sta facendo delle cose per un'altra cliente..". Mi ficco nel cranio che almeno 45 minuti mi tocca aspettare e quindi preparo le cose che dovevo ritirare insieme a Non Abilitata. Mi dice rassegnata che la persona prima di me era andata in un altro sportello a fare un altra fila già molto tempo fa perchè sapeva che Cerebroleso è lento e che tanto, appena tornerà, si sa già che dovrà stare ancora lì per un bel po'. Facciamo le cose che dobbiam fare e mi rimetto a sedere in attesa del mio turno dallo schizzoide.
La tipa prima di me rientra dai suoi giri e si mette in attesa pure lei. Sentiamo Cerebroleso parlare da solo ricontrollando ogni minimo particolare di ciò che stava facendo; lo immagino e mi scappa da ridere.
Passano 30 minuti.
Sento che dice alla ragazza prima di me che è tutto pronto e deve solo fare le copie coi timbri per lei. Non Abilitata, per affrettare il tutto gli dice che farà lei la ricevuta e si fa dare i dati. La ricevuta è pronta nel giro di 1 minuto, delle copie ancora niente. Non Abilitata se ne va in un altro ufficio, saluta la ragazza prima di me e mi dice "noi ci vediamo sicuramente dopo………"
Vedo Cerebroleso dirigersi verso la fotocopiatrice dopodichè inizio a sentire

BIP
BIIIIIIIIP
BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP

Passano 20 minuti di BIIIIPPPPP alla fotocopiatrice e poi eccolo che torna e si mette a controllare che nella copia ci sia scritto tutto esattamente come nel foglio originale…
PRONTO?
Non sto scherzando, Cerebroleso controlla davvero che la fotocopia sia identica all'originale, tutte le volte.
Arriva il turno dei timbri, passano altri 10 minuti. Nel mentre Non Abilitata rientra, mi guarda ancora seduta in attesa e mi dice sottovoce:
NA: ma è ancora lì????????????
L: eh.. sì.
NA: MA PORCA PUTTANA!!!!

Dopo altri 5 minuti finalmente la ragazza se ne va e mi fiondo verso la scrivania di Cerebroleso che mi dice di attendere: deve togliere 2 timbri da sopra la sua scrivania e renderla linda… MACHEMMMMIFREGAAAAAA!!!
Mi siedo comunque, gli dico quel che mi servee risponde "beh, semplice facciamo presto allora..". Penso che nel suo vocabolario "presto" equivale ad un attesa di mezz'oretta e mi rassegno al mio destino, chiedendo però di utilizzare il bagno.

in sostanza: sono arrivata la che non erano nemmeno le 10 e ne sono uscita alle 11.30.

Ora, io non dico che un impiegato debba essere Flash, lo so bene ma anche così mi sembra esagerato.. Insomma… controllare la fotocopia di un originale???? Perdere 10 minuti ad asciugare l'inchiostro di un timbro su una marca da bollo con un foglio di carta di brutta??? perdere 20 minuti per fare 3 fotocopie di un unico foglio?????

No, non ci siamo. O Cerebroleso non è una persona normale (ossia è una categoria protetta con qualche problema vero) oppure invece di stare in un ufficio pubblico dovrebbe stare in una casa di cura!
E non vorrei spendere parole anche sui dipendenti del ministero che mi chiamano  e mi sendo dire questo:

 IMPIEGATO: "ci ha inviato quest'istanza ma dovrebbe specificare che questo blablabla"
IO: "ma scusate, che la cosa è così si vede anche da una semplice ricerca in internet nei vostri archivi, lo status di certe cose è agli atti presso di voi.."
IMPIEGATO: "quindi dice che se lo chiedo alla mia collega lei riesce a vedere lo status?"
IO: "ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh. Ma penso proprio di sì."

Cioè………. Non so come commentare.
La grandiosa presa per le chiappe è che sono pagati il doppio di me questi individui e poi mi vengono a chiedere cose che dovrebbero sapere.

MAH.

Io non sopporto Brunetta ma per certe cose ha un po' ragione eh…. Poi non dico che siano tutti così i dipendenti statali, al Ministero mi è capitato di parlare una volta con una persona molto competente. Una volta su 15 ma comunque è pur sempre una volta!

4 thoughts on “Fannulloni o incompetenti?

  1. ūüėÄ hai fatto una fotografia dei nostri uffici¬†davvero perfetta¬†ma sai qual'√® il problema con brunetta? che con le sue illuminatissime idee negli uffici statali i cerebrolesi¬†restano¬†sempre al loro posto e i perdenti posto sono le persone che con buona volont√† cercano di migliorare la situazione…quindi non so quanto ci convegna applaudire i suoi "miglioramenti".

  2. Mamma Mia!!!!!!!!!!!! Certo, questi alla fine fanno 4 pratiche al giorno se √® tanto.E se ne trovano tanti di personaggi cos√¨ nel pubblico, mentre nel privato…si corre!Mi sa che l'Italia di questi tizi non cambier√† mai…

  3. Roba da matti.Come si fa a controllare che la copia di un foglio che si √® messo in una fotocopiatrrice sia veramente la copia esatta?????Poveri noi, dove andremo a finire…Baci,Giulia.

  4. Tutto vero, tutto sottoscrivibile.Per√≤ ricordiamoci che almeno adesso non hanno pi√Ļ la spocchia dell'intoccabile dipendente pubblico.Quando io ero bambino, all'ufficio dell'anagrafe dovevi andare con il cappello in una mano e, quasi, i capponi nell'altra per avere udienza….quasi come dei sudditi.Adesso, il responsabile dell'anagrafe sa di avere a che fare con dei cittadini….E non √® poco!poi c'√® ancora tanta strada da fare…..

Commenta

