Musica oltreoceano

Ho trovato una chicca su youtube che non sentivo da un po'. Ultimamente si è sentita molto, grazie anche ai mondiali, Shakira. Sia con "waka waka" che con "loca". Non so. questi video dove sculetta di qua e di la con i capelli ricci e ossigenati… La mia mente torna indietro di tantissimi anni quando qui in Europa (non solo in Italia) non si sapeva nemmeno a momenti che esistessero cantanti colombiani.
Passavo le mie estati dai parenti di mia madre in Sud America come ogni anno e, quell'anno in particolare, un album era molto di moda. Avevo ascoltato qualche pezzo per radio e successivamente avevo visto dei video in tv via cavo (quella che la è più o meno paragonabile a Sky qui da noi) ed ero rimasta colpita da questa ragazza. Molto carina, capelli lunghi neri e lisci, attitudine rockeggiante ma ancora tendente al pop, bei testi. Prima di rientrare a casa comprai il cd. La ragazza in questione si chiamava Shakira, era colombiana e "pies descalzos" era il suo secondo album, l'album della scoperta che la stava lanciando in tutta l'America latina.
Mi piaceva molto, la voce aveva una qualche similitudine con quella della prima Carmen Consoli e insomma, per essere un'artista sud americana aveva davvero il suo che, certo, non come gli Aterciopelados che restano ancora una delle band più alternative che abbia sentito proporre dalla Colombia (gli artisti colombiani non sono assolutamente da sottovalutare, #sapevatelo) ma si difendeva. I testi poi mi piacevano parecchio; l'evoluzione dell'uomo, la ricerca della spiritualità, la protesta contro l'aborto clandestino (ancora molto attuale in Colombia).. Il secondo e il terzo album di Shakira sono davvero notevoli. Davvero.
Poi boh. Forse è arrivato il successo oltreoceano e sono arrivati i motivetti pop, il capello riccio biondo, la sculetteria di qua e di la e il cantato in inglese. Che dire, ci sono pezzi che sì, son carini, ma mi dispiace che quella ragazza mora con la chitarra in mano non ci sia più.
Come dicevo per Carmen, ognuno si evolve come meglio crede e sente ma spesso il voler fare carriera ci mette lo zampino e in questo caso direi che ce l'abbia messo di brutto.

Qui vi lascio un estrattino dall'album "Pies descalzos".. La titletrack per l'appunto.
Buon ascolto 🙂

3 thoughts on “Musica oltreoceano

  1. Nonostante sappia che tu ami a prescindere i Litfiba, la storia è molto simile.Io ho amato tantissimo i primi Litfiba, dove il talento di ognuno, lo strumento di ognuno concorreva alla riuscita del pezzo.Io era a Modena, dove presentarono quasi tutto "el diablo" prima dell'uscita.Le persone erano sgomente, poi deluse, poi inferocite e cominciarono a lanciare monetine sul palco.L'anno dopo li andai a vedere a Rimini, il successo di "el diablo" era stato importante, c'erano torme di ragazzini che conoscevano a memoria le canzoni dell'ultimo album e poi…buio pesto!Qualche anno dopo mi sono trovato a Firenze in uno studio di registrazione che lavorava molto anche con i Diaframma, i dischi del mulo ecc.Raccontai la mia esperienza dei 2 concerti; un tecnico sorrise e mi disse:- si sono trovati davanti ad un bivio. o rimanevano un gruppo di nicchia guadagnando il giusto, oppure facevano il botto. alcuni di loro hanno deciso di fare il botto, costi quel che costi.E infatti da li in poi le canzoni sono state solo chitarra e voce, e non una fusione di vari strumenti ( tra cui il mitico basso di Marroccolo )

  2. Nonostante mi piacciano molto i Litfiba in generale capisco quello che dici. Ho scoperto "Desaparecido" tardi, aimè. Prima vennero i tormentoni poi scoprii questa perla quasi per caso. Mettevano sempre un pezzo in un locale dark che frequentavo anni fa e che ora ha chiuso che mi piaceva da morire ma non riuscivo a capire di chi fosse. Un giorno un mio amico più grande mi disse mi disse che era dei Litfiba e si chiamava "Tziganata". Non lo immaginavo, ero abituata alle hit rock che passavano alla radio come "Spirito".. Basti pensare che Fidanzato ha una Platinum collectione dei Litfiba e non compare nemmeno un pezzo di Desaparecido. E' l'album migliore direi, come hai detto tu una fusione di strumenti e musicalità totalmente differente. In effetti però, se ci si pensa, non è un album da tutti.. E' forse più comprensibile uno Spirito.

  3. Mi piace molto di più la vecchia versione di Shakira!Suppongo che ci sia lo zampino dei produttori dietro al suo cambio di look e di genere musicale!Evidentemente avranno pensato che un'immagine diversa avrebbe avuto più successo…Grazie per avermi segnalato questa canzone, mi piace!Baci,Giulia,

Commenta

